Vascellari1946

Entrando nel mondo dell’ottica nel 1946 come dipendente della storica ditta SAFILO, Urbano Vascellari dopo un percorso di approfondimento presso i negozi dei fratelli, arriverà a Venezia nel 1957  e aprirà nel 1964 nei pressi del ponte di Rialto l’attuale attività prendendo il nome de “L’ottico di Rialto”.

A 75 anni da quel 1946, abbiamo voluto celebrare questo traguardo con una collezione dedicata, riconoscibile dal logo del ponte di Rialto inciso e colorato in oro all’interno dell’asta mentre all’esterno è leggibile il Vascellari1946.

Una serie di montature realizzate in Cadore che fondono tecnologia e artigianato, caratterizzate da forme importanti, usando esclusivamente acetati di cellulosa con spessori dai 6 agli 8 mm, aste auricolari e tempiali ed una lucidatura ottenuta completamente a mano, esattamente come si faceva negli anni ’40 del 1900.

Qui è visibile un documento originale dell’epoca con la richiesta urgente di ruote in tela per la lucidatura.

       

 

La maestosità del ponte di Rialto è celebrata in questa vetrina da un’opera realizzata totalmente in acciaio dal nostro cliente e amico Kyvin Sant  

Contribuiscono all’esposizione altri due oggetti sapientemente realizzati dallo stesso “Maestro” come un ferro da gondola impigliato tra i coralli e un’ombrello che rappresenta la bandiera del proprio paese d’origine “Malta”.

Venezia è sempre stata resa celebre da abili artigiani “foresti” che amandola le hanno dedicato la vita e le loro opere migliori!