4° Concorso fotografico per bambini e ragazzi: Luci e colori di Rialto

Con estremo piacere anche quest’anno accogliamo ed esponiamo le fotografie dei vincitori del 4° concorso fotografico dedicato ai bambini e voluto dalla maestra Gabriella Giaretta, presidente del Comitato Campo Rialto Novo e adiacenze. La giuria di quest’anno risultava composta dal fotografo e scrittore Philippe Apatie, daIl’architetto e membro del comitato Claudio Paggiarin e dalla giornalista Vera Mantengoli.

Il concorso, dedicato a ragazzini dagli 8 anni ai 16 anni, si propone di far cercare, trovare, osservare e indagare gli aspetti più significativi dei segni storici e architettonici dell’Isola di Rialto per apprendere dalla Storia e creare il Futuro.

Quest’anno in 27 hanno partecipato al concorso dedicato a “Luci e colori”, inviando numerose fotografie. La vincitrice è risultata Marta Stella Urbani di 12 anni con la foto “Luce del silenzio”. Terza classificata Carlotta Sfriso, di 14 anni con “Alba a Rialto”. Siamo particolarmente orgogliosi di esporre il secondo classificato, Lorenzo Vascellari di 9 anni (il più piccolo) con “1 Photo/1 Euro” sottotitolata “Sopravvivere a Rialto”.

La giuria ha apprezzato l’inquadratura del banco del pesce con il senso di profondità grazie alle linee di fuga perfettamente equilibrate, e la sottile l’ironia perfettamente inserita nell’angolo in alto a dx con la richiesta di denaro per ogni scatto. Lorenzo ha dichiarato: Papà ho aspettato che il pescivendolo si girasse!

La “Nuova Venezia” ha dedicato alla premiazione un breve articolo ed è, come ogni anno, disponibile su richiesta il libretto con tutte le foto partecipanti.