Buona Pasqua con la lettura
La Santa Pasqua si sta avvicinando e, come ogni anno, dedichiamo la nostra vetrina in questo periodo proprio alla Pasqua.
Questa volta però vuole essere una Pasqua un po’ più “riflessiva”, dedicata alla lettura e anche, perchè no, alla buona compagnia, magari con cui discutere e potersi confrontare sulle letture appena terminate.
Questa vetrina nello specifico presenta 4 opere letterarie ad opera di artisti locali (uno dei quali Roberto Vascellari).
La prima opera “Il Giappone sul naso” è una ricerca a tutto campo che svela agli amanti della storia, ai collezionisti di occhiali e ai semplici curiosi il progresso di un oggetto creato innanzitutto per la protezione oculare attorno al 1000 A.C. che, reinventato poi in occidente, assunse forme e peculiarità specifiche nell’arcipelago giapponese.
Una guida completa che approfondisce ogni singolo aspetto della storia di questo oggetto rimasto per molto tempo misterioso nella sua evoluzione in Giappone.
Le altre tre opere portano tutte le stessa firma, Riccardo Canciani, autore Veneto che, fatto tesoro delle esperienze di vita fatte in 80 anni, ha deciso di divulgare il proprio pensiero filosofico.
“Un uomo di nome Mauro” racconta il percorso intimo di un uomo qualsiasi che seppe fare tesoro delle comuni esperienze per individuare il suo scopo nella vita e perseguirlo in modo coerente e tenace.
“Io sono Daniele” racconta la storia di Daniele che, da poco superata l’età della pensione, fa un esame della propria vita e la racconta focalizzandosi su alcuni aspetti e fatti che lo hanno segnato e gli hanno insegnato. Ora, a 67 anni si ritira in un casolare di montagna dove trascorre le proprie giornate a stretto contatto con la natura, immerso in un mondo di suoni e colori nuovi.
“Il Grande viaggio” è il viaggio della conoscenza attraverso l’analisi degli avvenimenti che hanno portato all’evoluzione dell’uomo, fino ad un livello di conoscenza superiore. Tutte le opere sono disponibili su Amazon, sia in formato cartaceo che in formato digitale per Kindle.
Tutti questi testi sono perlopiù circondati da montature specifiche per occhiali da lettura, o “mezze-lune” come li conosciamo più comunemente. Semplici, economici e coloratissimi, questi occhiali prodotti con la solita qualità dei prodotti della collezione “Vascellari OPV” conferiscono un tocco di simpatia a una situazione (la presbiopia) che da molti è vissuta come un problema. La gente non invecchia, acquista saggezza.