Blog Italia – shopping a Venezia

http://trendsaholics.wordpress.com/

Shopping a Venezia – Ottica Vascellari storia, cultura e passione in 60 anni di attività

Passeggiando per Rialto non si può non passare per l’Ottica Vascellari, la vetrina vi tenterà … ma la storia, la cultura e la passione che si respirano all’interno vi conquisteranno letteralmente! _di Francesca Anzalone

Ottica Vascellari Venezia - non solo occhiali ma storia, cultura e passione

Perché Ottica Vascellari? Beh, una domanda retorica a Venezia, perché parliamo di qualità, professionalità e disponibilità, ma soprattutto di storia, cultura e una grande passione per il proprio lavoro. Volete un numero? Questo mese si festeggiano i 66 anni di esperienza negli occhiali.

Questa volta è Elisabetta scatenata all’interno del negozio (una volta ogni tanto non sono io!) che prova ogni montatura in almeno 4 o 5 colori. Forme, colori, accostamenti sono una tentazione troppo grande per lei … e qui la scelta è davvero molto ampia. E soprattutto curata in ogni minimo dettaglio.

Ottica Vascellari Venezia - non solo occhiali ma storia, cultura e passione    Ottica Vascellari Venezia - non solo occhiali ma storia, cultura e passione

Iniziamo da qui, oltre alla forma ed al colore il dettaglio che ci ha colpite maggiormente è la presenza degli swarosky anche sopra all’occhiale in modo tale da valorizzare lo sguardo anche quando si abbassa la testa! Un oggetto che non lascia nulla al caso.

I prodotti Vascellari sono disegnati da Roberto Vascellari e realizzati dal cugino in stabilimenti in Cadore, tutto rigorosamente made in Italy e qui potremmo aggiungere anche made in Family visto che fino a poco tempo fa erano tre otpometristi (papà, Roberto e la sorella) all’interno dello studio. Gli occhiali sono totalmente naturali e prodotti a mano. Una linea poi è anche eco friendly quindi totalmente biodegradabile.

Ascoltare Roberto Vascellari è un viaggio costante nella storia dell’occhiale e nella sua produzione. Con naturalezza spiega tutti i passaggi della lavorazione, e con grande orgoglio la qualità dei prodotti sempre a mano, sempre naturali e sempre pensati per il cliente. Tutto viene realizzato a mano da personale italiano e con grande cura per il particolare, la linea Nature Flex è stata dotata ad esempio di una cerniera flessibile a cinque denti. Vi chiederete a cosa serve … (l’ho chiesto anch’io ovviamente) ebbene a calzare perfettamente l’occhiale in modo che si adatti in modo né troppo rigido e né troppo morbido e questo permette quindi alle lenti di essere perfettamente in linea con la correzione posta davanti agli occhi.

Qui il cliente è veramente il centro dell’attenzione dello staff, lo si conosce, lo si consiglia, e spesso lo si accontenta nelle sue necessità estetiche. Sì perché l’occhiale non deve essere vissuto come protesi, ma come accessorio da sfoggiare con orgoglio. Anzi, diciamo di più, da abbinare all’outfit della stagione! “Una cliente ha ben 15 paia di occhiali su due lenti progressive, vive in Canada e ha trovato una sua dimensione sociale anche grazie a questo oggetto” dice Roberto Vascellari, orgoglioso di avere contribuito a questo cambio di stile della cliente. Beh sì, perché anche la linea Vascellari è nata in funzione dei clienti. Nel 2000 quando le montature erano tutte curve non riusciva a trovare l’occhiale giusto per le lenti dei clienti … quindi, crea la linea Vascellari appostitamente per loro. L’occhiale deve valorizzare lo sguardo ed essere armonico con il volto, ma soprattutto deve contenere correttamente le lenti. Moda, stile, design sì, ma sempre affiancati alla reale utilità dell’occhiale aiutare a vedere meglio. E qui, Vascellari dimostra tutta la sua grande professionalità e conoscenza della materia. Non solo ottica ma studio di contattologia e di problematiche visive.

 

 

Ottica Vascellari, San Polo 1030

Venezia

Ottica Vascellari Venezia - non solo occhiali ma storia, cultura e passione

Ottica Vascellari Venezia - non solo occhiali ma storia, cultura e passione