C’era una volta e ci sarà sempre San Marco
La vetrina di questo mese è dedicata alla mostra “C’era una volta e ci sarà sempre San Marco”, esposta presso il negozio Olivetti, disegnato dal noto architetto veneziano Carlo Scarpa.
Organizzata dal FAI Fondo Ambiente Italiano con l’Associazione Piazza San Marco in collaborazione dell’Archivio Carlo Montanaro / La Fabbrica del Vedere , presenta al pubblico cinquanta tra acqueforti, litografie, fotografie e fotogrammi cinematografici di Piazza San Marco e dell’area limitrofa. Alcune di queste fruibili anche con gli occhialini anaglifici per la visione tridimensionale.
La mostra curata dall’amico collezionista e storico del cinema Carlo Montanaro, illustra attraverso le opere presenti nella sua raccolta, tutte le fasi dell’elaborazione delle immagini da quando è possibile riprodurle, concentrandosi su un soggetto sempre uguale e sempre diverso: Piazza San Marco.
Sottolineiamo orgogliosamente che tra le opere esposte è possibile osservare una rarissima allegoria di Venezia vista dal bacino di S. Marco, proveniente da una pubblicazione tedesca, che ricorda quanto anche l’OTTICA fosse tenuta in considerazione tra le arti esercitate nella Venezia del primissimo 1700. La stampa non risulta sinora pubblicata in alcuna opera dedicata alla storia dell’ottica e degli occhiali ed è presente nella nostra collezione privata.
La mostra è aperta al pubblico dal 14 Febbraio sino al 26 Febbraio 2023.