Mostra “Il giorno e la notte”
Questo mese dedichiamo la vetrina alla spettacolare mostra “Il giorno e la notte. Dal vedutismo al cinema muto”. E’ questo il titolo della mostra a cura di Carlo Montanaro e Giancarlo Pauletto, inaugurata sabato 25 maggio, alle ore 17.30 e che sarà visibile per tutta la stagione estiva, fino al 13 ottobre 2019, nella Galleria Saggitaria di Pordenone.
Un percorso espositivo che mira a mettere in luce la potenza e la magia dell’immagine, e la sua trasformazione in visione dinamica e proiezione cinematografica, attingendo dall’Archivio Carlo Montanaro, che proporrà al pubblico acqueforti, cromoliti, albumine, imbibizioni, viraggi e oggetti come la camera ottica e il megaletescopio, in un percorso che spazierà dalla prima forma di spettacolarizzazione delle immagini, fino alle soglie della magia del cinema muto.
L’esposizione, promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e organizzata in collaborazione con La Fabbrica del Vedere, che vede il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli, con la collaborazione de Le Giornate del Cinema Muto, sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con ingresso libero.